Home » L’importanza di avere un sito web

L’importanza di avere un sito web

In un contesto come quello attuale, di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito web non solo è utile, ma addirittura necessario.
Al giorno d’oggi avere un sito web rappresenta un enorme vantaggio.
Facebook, Twitter, Instagram, YouTube ecc.. hanno favorito tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo la possibilità di essere presenti sul web.

In Italia il numero di persone che utilizzano internet abitualmente, nella fascia di età compresa fra i 16-74 anni, si aggira intorno al 68%. Questo dato percentuale è in costante aumento, con il passare degli anni sulla base delle attuali tendenze, avremo sicuramente una popolazione sempre più connessa.

I motori di ricerca, Google in primis, rappresentano il primo canale utilizzato.
Ecco che, anche in previsione futura, esserci, diventerà sempre più importante. Profili social e sito web, non sono altro che due faccie della stessa medaglia, l’una non deve escludere l’altra, ma al contrario questi due strumenti per il tuo business online dovrebbero essere progettati e concepiti in perfetta sintonia.

Web Agency

Avere un sito web è fondamentale

Creare un sito internet diventa quindi una attività non fine a se stessa, ma inserita in un contesto di strategia web più ampio, volto proprio a creare quel funnel di web marketing e quel sistema utile a raccogliere visitatori e trasformarli in potenziali clienti attraverso dei processi di web marketing che un esperto web conosce grazie alle esperienze nei diversi ambiti e settori.

Ovviamente oggi realizzare un sito internet significa progettare anche secondo le regole del mobile first, quindi i siti vengono già dalla fase dell’idea concettuale, studiati per la corretta visualizzazione sui dispositivi mobili che rappresentano oggi oltre il 50% del traffico totale. Oggi creare un sito web responsive per mobile è una attività normalmente eseguita nella creazione di un sito internet.

Il nostro servizio di realizzazione siti web professionali prevede uno studio di web design affiancato anche da un accurato studio di usabilità e accessibilità. Inoltre bisogna affiancare attività di consulenza seo e posizionamento motori, perchè un sito web, anche se bello, veloce e usabile se non visitato da nessuno non ha molto senso. Per il lancio o per aumentare le visite del sito, poi potrebbe essere utile una campagna di web marketing e così via ci sono tante altre attività che rendono un sito web professionale rispetto ad un “sito fai da te”.

 

10 motivi per avere un sito web

  1.  Consente di farti trovare senza limiti di spazio e tempo. Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata.
  2. Rafforza la tua brand identity, rappresentando un insostituibile tassello all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo.
  3. Consente di creare azione e interazione diretta con le varie piattaforme social, l’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito.
  4. Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale.
  5. Crea fidelizzazione con i clienti attraverso sistemi di scontistica ad hoc o attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali.
  6. Diventa il tuo biglietto da visita online a distanza.
  7. Consente di mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo online.
  8. Mostra l’immagine di un’azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale.
  9. Semplifica i tuoi processi aziendali, ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro.
  10. Perché se lo hanno i tuoi concorrenti potrebbero trovare prima loro di te..

Nella progettazione di un sito web è fondamentale affidarsi a dei professionisti capaci non solo di consigliarti la soluzione migliore, ma anche di supportarti nelle fasi successive alla realizzazione del sito ed offrirti servizi collegati come per esempio l’ottimizzazione del sito web in ottica SEO.

Innovation and International Management student and Web Developer.