Vai al contenuto

| h24 |

| h24 |

  • News
  • Internet
  • Attualità
  • Curiosità
  • Computer
  • Cryptocurrency
  • Food
  • Recensioni
Home » L’importanza dell’Email Marketing

L’importanza dell’Email Marketing

L’Email marketing è una forma di marketing che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
L’invio di email periodiche ai propri potenziali clienti è utile per costruire una relazione stabile tra brand e consumatore e per fidelizzare l’utente stesso incrementando la loyalty verso il marchio.

TurboNews

Le principali modalità di Email Marketing

Con il termine generico “Email marketing” si identifica una strategia di comunicazione via email che comprende tre modalità d’azione differenti:

  1. Retention Email marketing: agisce soprattutto sulla fidelizzazione dell’audience aziendale, rivolgendosi quindi a clienti già acquisiti precedentemente e cercando di stabilire con questi una relazione sempre più solida.
  2. Advertising Email marketing: Lo scopo delle email advertising è attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti con messaggi costantemente originali mediante l’acquisto di uno spazio pubblicitario altrui.
  3. Direct Email marketing (DEM): comunicazione diretta via email che comprende la condivisione di tutte le informazioni di carattere commerciale rivolte a target specifici e precedentemente analizzati. La Direct Email marketing è l’attività più conosciuta e utilizzata dell’Email marketing poiché è uno degli strumenti più efficaci per stabilire relazioni autentiche con i propri clienti.

 

Come raccogliere gli indirizzi email?

Per iniziare a fare Email marketing in modo corretto è necessario ottenere gli indirizzi email dei propri clienti. Infatti, è fondamentale avere il consenso del destinatario secondo la normativa GDPR per poter inviare comunicazioni commerciali e promozionali.

Come convincere i tuoi clienti a rilasciare l’indirizzo email? Esistono diverse modalità per farlo, ecco i nostri consigli:

  • Fai firmare al cliente un form di contatto cartaceo in negozio
    Dopo aver ultimato l’acquisto, il cliente sarà soddisfatto. È proprio questo il momento di richiedere 5 minuti di tempo per sottoscrivere l’iscrizione alla newsletter e alle comunicazioni email del negozio.
  • Fai sottoscrivere al cliente un form di contatto online
    Proprio come in negozio, anche online il cliente potrebbe sottoscrivere un modulo di contatto. Infatti, basterà inserire il form all’interno del tuo sito o della tua Landing Page.
  • Offri sconti personalizzati e assicura offerte speciali via email
    Per convincere il cliente a rilasciare il proprio contatto email sarà indispensabile garantire dei vantaggi. Dovresti assicurare promozioni personalizzate periodiche e sconti speciali per chi si iscrive alla tua newsletter.
  • Prevedi un programma fedeltà
    Anche il programma fedeltà è un’ottima alternativa per ottenere l’indirizzo email dei tuoi clienti. Come? Dovrai offrire al cliente, in cambio dell’indirizzo email, una tessera fedeltà (fisica o digitale) con la quale potrà accumulare punti per ogni acquisto effettuato nel tuo negozio.
  • Offri sempre qualcosa in cambio
    L’iscrizione online alla newsletter può essere richiesta anche prima di un acquisto: l’importante è offrire sempre qualcosa di interessante in cambio al cliente. Un esempio? Iscrivendosi alla newsletter, l’utente potrà scaricare un ebook gratuito, o ancora, potrà ricevere un coupon di benvenuto da spendere sul primo acquisto valido nel tuo negozio.
Leggi  Big Data, Thick Data e Open Data

I Valori da monitorare

Quali sono i valori a cui prestare attenzione per una efficace strategia di email marketing?

  1. CTR (Click-Through-Rate): la percentuale dei destinatari che clicca su uno o più link contenuti in una data email.
  2. CTOR (Click-To-Open Rate): è un indice ancora più dettagliato del CTR e rappresenta la percentuale di utenti che ha cliccato sul messaggio in rapporto al totale degli utenti che ha aperto l’email almeno una volta.
  3. Conversion rate: la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto in una newsletter e completa una specifica azione obiettivo, come la compilazione di un form, la sottoscrizione di una demo o di un abbonamento, il download di un paper o anche l’acquisto.
  4. Bounce rate: la percentuale delle email inviate complessivamente ma che non sono state consegnate con successo.
  5. UOR (Unique Open Rate): il tasso di aperture uniche indica il numero di lettori unici sul totale delle email recapitate, indipendentemente dal numero di volte in cui il singolo lettore ha aperto e chiuso il messaggio.
  6. List growth rate: la percentuale di crescita della lista di utenti destinatari di una newsletter che fornisce una visione completa sulla vastità dell’audience di riferimento.
  7. Rec (Tasso di recapito): se parlando di deliverability indichiamo la capacità di un messaggio email di essere recapitato nella casella Inbox senza essere bloccato dai sistemi antispam, con il tasso di recapito individuiamo il numero di messaggi consegnati sul server di destinazione senza restituire un messaggio di errore o bounce.
  8. Email sharing/Forwarding rate: la percentuale di condivisione di un contenuto della newsletter attraverso i social o l’inoltro della email ad altri contatti. Quest’ultimo dato evidenzia bene la capacità di creare nuovi contatti e arricchire il proprio database attraverso la pertinenza e la rilevanza dei contenuti veicolati attraverso la newsletter.
Leggi  La nascita del Bitcoin e le evoluzioni della Blockchain

 

L’importanza dell’Email Marketing

Email marketing: perché è importante per il tuo business?
L’Email marketing è una delle strategie di direct marketing aziendali più proficue: dai risultati delle ricerche svolte da MagNews, CRIBIS e AISM, emerge che l’Email marketing viene utilizzato efficacemente dalle aziende per reperire nuovi potenziali clienti, per accrescere le opportunità di vendita online e per fidelizzare i propri clienti.

Garantisce risultati ottimali in termini di ROI
L’Email marketing è lo strumento di direct marketing in grado di garantire i risultati maggiormente positivi in termini di Return on Investment.

Migliora la web reputation aziendale
La condivisione di email ben strutturate rende il marchio aziendale più professionale e affidabile.

Leggi  Cosa sono le Altcoin?

Riduce i costi
I costi di una campagna di Email marketing sono molto contenuti in quanto non richiedono particolari investimenti.

Permette di segmentare il target
I software di mailing offrono la possibilità di segmentare il target creando gruppi differenti sulla base di caratteristiche prestabilite quali genere, localizzazione o età.

Raggiunge contemporaneamente un numero elevato di utenti
L’utilizzo di un software di Email marketing permette all’azienda di comunicare nel giro di pochi secondi con un numero molto elevato di clienti o potenziali tali.

Francesco Napolitano

Innovation and International Management student and Web Developer.

Università

Nascita Principi Contabili Internazionali

Bitcoin

La differenza tra Token e Criptovalute

turboNews

Cipollina Catanese di bovino al pistacchio

Amazon

Un sentiero tracciato da un sogno

crypto

Bank of America mette in guardia dall’enorme bolla Bitcoin

turboNews

Responsabilità Amministratori nella Società per Azioni

Ricetta dolce Romania

Cozonac al cacao e noci

Ungheria

Dereye: Dolce tipico in Ungheria

Ricetta

Biscotti salati al sesamo e parmigiano

turboNews

Scioglimento del singolo rapporto società di persone

Ricetta natale

Anelli di calamaro di riso in crema di zucchine e peperoni

Amazon ebook

Cosa ho imparato durante il Covid di ero Fa al biVio

Ricetta panettone

Croccantone verde al pistacchio

Impresa

Obbligazioni: titoli di massa

Self Publishing: cos'è e come funziona l'autopubblicazione

Azioni: quote di partecipazione della SPA

turboNews

Imprenditore, Impresa: i segni distintivi

Cashback: tutto quello che c'è da sapere sull'extra aiuto di Natale

Cashback: tutto quello che c’è da sapere sull’extra aiuto di Natale

Ricetta cupcake natale

Cupcake di cristallo ripieni di cioccolato bianco

Coronavirus Italia: novità sul dpcm natalizio e aggiornamenti sui contagi

Coronavirus Italia: novità sul dpcm natalizio e aggiornamenti sui contagi

Ricetta Albero crocchè al forno

Albero stellato di crocchè al forno


Girl in a jacket
  • News
  • Redazione
  • Privacy Policy

Le migliori turboNews a portata di un click.

© 2020 | turboNews