Home » iPhone: presenza di liquidi all’interno del connettore

iPhone: presenza di liquidi all’interno del connettore

Quando colleghi un accessorio o un cavo per caricare il tuo iPhone XS o modelli successivi e ti appare il popup di seguito, significa che nel tuo iPhone è presente del liquido nella porta Lightning.
Per proteggere il tuo melafonino e l’accessorio, non potrai caricare né collegare l’accessorio finché la porta Lightning e l’accessorio non saranno asciutti.

turboNews

Se carichi l’iPhone quando compare questo avviso la porta Lightning o l’accessorio possono corrodersi e causare danni permanenti o addirittura smettere di funzionare.

In questo caso è opportuno scollegare subito il cavo o l’accessorio e cercare di rimuovere i liquidi presenti, ma è anche vero che potresti dover caricare il tuo iPhone in caso di emergenza. Se ricolleghi il tuo melafonino al cavo Lightning o a un accessorio collegato alla porta Lightning hai la possibilità, in caso di emergenza, di ignorare l’avviso che segnala la presenza di liquido e caricare il tuo iPhone.

In alternativa, per evitare danni e allo stesso tempo caricare il tuo iPhone, puoi utilizzare un caricabatterie wireless. Per evitare problemi, assicurati che il retro dell’iPhone sia asciutto prima di posizionarlo.

 

Se l’iPhone o l’accessorio sono bagnati

Scollega tutti i cavi o gli accessori e non ricollegarli finché non sono completamente asciutti.

Per asciugare l’iPhone:

  1. Picchiettalo delicatamente contro la mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso.
  2. Dopo 30 minuti prova a caricarlo o a collegare un accessorio.
  3. Se visualizzi nuovamente l’avviso, significa che c’è sempre del liquido nella porta Lightning. Lascia il tuo melafonino in un luogo asciutto e ventilato per massimo un giorno.

Ecco alcune cose importanti da non fare:

  • Non asciugare utilizzando una fonte di calore esterna (phono).
  • Non inserire corpi estranei, per tentare di asciugare, nel connettore.

 

Se non sono bagnati

Se visualizzi questo avviso ogni volta che colleghi un determinato cavo o accessorio, molto probabilmente uno di quest’ultimi è danneggiato.
Se visualizzi questo avviso ogni volta che colleghi un cavo o un accessorio Lightning Apple, contatta il supporto Apple.

Innovation and International Management student and Web Developer.