Home » Imprenditore, Impresa: i segni distintivi

Imprenditore, Impresa: i segni distintivi

I segni distintivi sono segni che consentono all’imprenditore di diversificarsi, rispetto agli altri imprenditori sul mercato. Distinguiamo:

turboNews

 

Ditta

La Ditta è il primo dei tre segni distintivi ed indica il nome commerciale dell’imprenditore che gli consente di identificarlo sul mercato e di rendere visibile la sua attività di impresa. Deve contenere il cognome o la sigla dell’imprenditore che la esercita. Distinguiamo:

  1. Ditta originaria;
  2. Ditta derivata, ovvero quando a seguito del trasferimento dell’azienda viene trasferita anche la ditta, quindi l’imprenditore non avrà l’obbligo di modificare la stessa;

 

Marchio

Il Marchio è un segno distintivo che identifica i prodotti dell’imprenditore e deve avere determinati requisiti per essere considerato valido giuridicamente:

  1. Leicità, non deve contenere segni contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume;
  2. Verità, non deve ingannare il pubblico;
  3. Originalità, per consentire l’individuazione dei prodotti e non possono essere utilizzate denominazioni generiche (es. scarpe o calzature);
  4. Novità, deve distinguersi da eventuali marchi già esistenti;

Il titolare di un marchio che rispetta questi requisiti ha diritto all’uso esclusivo, in caso contrario si parla di nullità del marchio.

L’imprenditore, inoltre, può registrare il marchio presso l’Ufficio Marchi e Brevetti di Roma o anche a livello europeo o internazionale, in caso di mancata registrazione si parlerà di Marchio di fatto ed il proprietario potrà continuare ad utilizzarlo anche quando successivamente il suo marchio sia stato registrato da un altro imprenditore.

Ed in fine, il marchio può essere trasferito, sia a titolo definitivo che temporaneo, poiché l’imprenditore è libero di commercializzarlo.

 

Insegna

L’Insegna è il segno distintivo dei locali dell’imprenditore e non deve essere uguale o simile a quella di un altro imprenditore.

Innovation and International Management student and Web Developer.