Ungheria– Dereye / Hajas tészta
Le radici straniere di affetti a me molto cari mi hanno portata a provare diverse delizie che ho adorato, sin dal primo assaggio.
Oggi andremo in Ungheria e vi farò conoscere i dolcetti tipici serviti in questo periodo.
Morbidi dolcetti velati di pasta sfoglia ripieni di marmellata alle prugne e decorati con tantissimo zucchero a velo. Per poter realizzare questi dolcetti, bisognerà proseguire con due impasti:
INGREDIENTI PER LA PASTA
- 600G Farina 00
- 300ML Acqua
- 10G Sale
- 600G Margarina per sfoglia (o Burro)
PER DECORARE
- Tuorlo d’Uovo
- Zucchero a Velo
- Marmellata di Prugne
PREPARAZIONE PRIMO IMPASTO, PANETTO MAGRO
In una terrina aggiungete la farina, l’acqua e il sale, impastate per bene sino ad ottenere un composto liscio ed elastico facendo attenzione ad eliminare i grumi.
Coprite il composto con una pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigo.
PREPARAZIONE SECONDO IMPASTO, PANETTO GRASSO
Nel frattempo preparate un foglio di carta forno e stendete la margarina con un mattarello facendo attenzione a non farla sciogliere troppo e riponete in frigo in modo tale che riprenda la sua consistenza. Uscite dal frigo il panetto magro e stendetelo dando una forma quadrata, in modo tale da poter inserire successivamente il panetto grasso all’interno.
Aggiungete il panetto grasso all’interno di quello magro sfasato di 45° e chiudete gli angoli ricoprendolo e stendete con l’aiuto del mattarello il vostro impasto senza scaldarlo troppo cercando di creare una forma lunga rettangolare, in modo tale che possa esser ripiegata su se stessa. Una volta steso l’impasto, la parte in estremità verrà piegata verso il centro, stessa cosa per la seconda parte che verrà piegata e sovrapposta sopra il secondo strato (immaginate un lenzuolo piegato). Stendete nuovamente la pasta dando questa volta una forma quadrata, in modo tale che possa essere divisa in quattro parti ed eseguite lo stesso procedimento, finito ciò riponete in frigo.
Togliete dal frigo la vostra sfoglia e utilizzando il mattarello stendetela fino all’altezza di 3mm.
PREPARAZIONE DEREYE
Stendete la pasta sfoglia, dividetela in parti uguali creando dei quadrati, aggiungete la marmellata al centro e ripiegate la pasta su sè stessa (senza schiacciare la marmellata). Spennellate con un uovo e infornate per circa 20 minuti, sino a quando il vostro im pasto non apparirà dorato, alzato e stratificato.
Decorate con zucchero a velo e servite!