Home » Delitti Vaticani di Adam Thomson

Delitti Vaticani di Adam Thomson

Dopo aver letto Bambini Scomparsi dello stesso autore, ho voluto provare uno dei romanzi self più venduti di Amazon e molto chiacchierato e criticato per le tematiche che affronta. Probabilmente conoscete già questo libro. Sì, sto parlando proprio di Delitti Vaticani di Adam Thomson. Devo ammettere che quando mi sono avvicinato alla storia, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Adam Thomson

Pensavo fosse un thriller ambientato in Vaticano e invece mi sbagliavo. Sulla copertina in effetti appare la parola “Romance” e io credo che vada interpretata in questo modo: un romanzo di feroce critica alla religione. Insomma, una storia in apparenza thriller o noir biografica (sulla vita di Erminio Tinoni, un cardinale cattolico che aspira al papato), ma che in realtà ha un cuore pamphlet. L’attacco al fondamentalismo religioso è formidabile: si scandagliano gli scandali recenti (e meno) della Città del Vaticano, ma anche le caratteristiche dell’interpretazione cattolica del cristianesimo, affrontando il celibato dei preti, l’ammissione delle donne al sacerdozio e perfino la successione di Pietro, sposando (a mio avviso) la tesi che non ne prevede la rinuncia per nessun motivo.

 

Delitti Vaticani, le mie sono opinioni personali

Ripeto, si tratta di un’interpretazione strettamente personale della storia, che risulta molto complessa non solo per le vicende superficiali (cadaveri ritrovati in un palazzo vaticano, lotta tra frazioni della chiesa e omosessualità dilagante tra persone che pubblicamente la condannano), ma soprattutto per quelle intrinseche: transustanziazione, aspetti di metafisica e di unità del cristianesimo, ateismo e, come dicevo, più in genere fondamentalismo. Se siete cattolici praticanti, evitate questo libro perché se è vero che tutti i personaggi sono fittizi e i fatti di fantasia, vengono comunque citati dei papi ancora vivi e con i loro nomi, e quindi se avete sensibilità particolari, non leggetelo! Se come me siete lettori dalla mente aperta e non vi fermate alla storia apparente ma volete comprendere i veri significati di un libro, allora buona lettura!

Innovation and International Management student and Web Developer.