Home » Coronavirus Italia: novità sul dpcm natalizio e aggiornamenti sui contagi

Coronavirus Italia: novità sul dpcm natalizio e aggiornamenti sui contagi

Coronavirus Italia: novità sul dpcm natalizio e aggiornamenti sui contagi

La situazione causata dal Covid-19 continua ad essere un problema, sia in Europa che nel resto del mondo. Ci si avvicina alle feste natalizie, le quali saranno limitate da diverse normative, per questo ci potrebbero essere delle novità sul dpcm in vigore dal 3 Dicembre. Il fattore Coronavirus Italia non è da sottovalutare, ma potrebbero comunque esserci degli aggiustamenti su alcune restrizioni, per permettere ai cittadini di passare – per quanto possibile – un Natale in compagnia, almeno con i parenti più stretti.

Coronavirus Italia: le possibili novità

La prima mossa del Governo è stata quella di agevolare alcune regioni, facendole passare da zona rossa a zona arancione e zona arancione a gialla. Questo per aiutare soprattutto gestori di locali e attività commerciali e permettere a molte famiglie di poter tornare a rifiatare e lavorare, sempre con la massima sicurezza. Anche su questa disposizione non sono mancate polemiche, vista la difficile situazione in alcune regioni (come la Lombardia). Servirà comunque un controllo severo e attento per limitare il numero dei contagi.

Dopo il dpcm emanato per limitare spostamenti nei giorni di festa – rispettivamente divieto di uscire dal proprio comune in data 25 e 26 Dicembre e 1 Gennaio – e conseguente coprifuoco (già in vigore), non sono mancate le domande su quello che si può (e non si può) fare. Perciò il Governo si è prodigato per chiarire ogni punto. Anche se – tra maggioranza e opposizione – sembrano esserci pareri contrapposti per quanto riguarda le restrizioni natalizie, su cui però il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte non vuole sentir ragione, rimanendo della sua idea.

La massima prudenza, proprio in quei giorni di festa e unione, è la via giusta per non ricadere nell’emergenza e cercare di gestire, al meglio, la situazione Coronavirus, in attesa del vaccino Pfizer-Biontech (che dovrebbe essere pronto nei prossimi mesi), già testato.

turboNews

Covid-19: i dati aggiornati

Gli ultimi dati in Italia mostrano 16.999 contagiati in più, con quasi 900 decessi. I guariti invece superano il milione di persone, numero comunque confortevole, nella speranza che si continui così.

Nonostante si tema la terza ondata tra le feste natalizie e inizio 2021, nelle prossime ore si avranno notizie sulle disposizioni del dpcm per quanto riguarda la questione spostamenti. In ogni caso, non dovranno mancare controlli e restrizioni, per garantire sì a tutti di poter festeggiare – sebbene la situazione non lo permetta a pieno – ma anche di poter restare tutti in sicurezza.

A circa due settimane dalle feste, il Governo è al lavoro per gestire al meglio sia le proposte che le diverse richieste, tra opposizione e maggioranza. Un parere importante sarà anche quello del Ministro della Salute Roberto Speranza, si farà il possibile per combattere l’emergenza Coronavirus Italia.

 

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia.